Scritti Danteschi: In Appendice Alle Postille del Medesimo Autore Alla Divina Commedia
Intorno l' interpetrazione del v. 30, del o. I. Si che il piè fermo sempre era il più basso recasi dall'editore romano la nota del dottissimo amico mio sig. Paolo Costa, senza niente deciderne. Ed io farò pure il medesimo: non parendomi da me il dar sen tenza in una quistione, che vivamente e con tante geometriche sottigliezze fu disputata fra due uomini chiari, il Costa ed il Giusti. Vedi però, se n'hai vaghezza, ciò che nel volume XVIII di questo gior nale ne ha ragionato il sig. Cav. Degli Antonj.
Segnato 001 n. 3199. Si crede comunemente essere stato scritto di mano del Boccaccio, per certa rassomiglianza di carat tere, che l'orsino vi aveva riconosciuta. Io però, che ne ho fatto i più scrupolom confronti, sono d'altra opinione; non parendomi che il Boccaccio, uomo così versato nelle cose di Dante, dovesse leggere in molti luoghi con manifesto errore il divino poema.. Ciò non toglie però che il codice, siccome nitido ed antichissimo, non sia. Talora di venerabile autorità.
Scritti Danteschi: In Appendice Alle Postille del Medesimo Autore Alla Divina Commedia (Classic Reprint) scaricare libro
Scaricare PDF eBook in italiano Scritti Danteschi: In Appendice Alle Postille del Medesimo Autore Alla Divina Commedia (Classic Reprint)
Scaricare Scritti Danteschi: In Appendice Alle Postille del Medesimo Autore Alla Divina Commedia (Classic Reprint) txt eBook
Sunday, November 11, 2018
Scritti Danteschi: In Appendice Alle Postille del Medesimo Autore Alla Divina Commedia (Classic Reprint) pdf scarica (Salvatore Betti)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.